D
oposcuola specialistico per studenti
con
DSA (disturbi dell'apprendimento) e BES (bisogni educativi speciali)
Il doposcuola specialistico è uno spazio in cui i bambini e i ragazzi fanno esperienza di autostima e autoefficacia, imparando a generalizzare le competenze acquisite nell’ambito scolastico e familiare.
L’attività extrascolastica è guidata da tutor qualificati in Disturbi Specifici dell’Apprendimento e altri BES.
I ragazzi sono seguiti individualmente o in piccoli gruppi (con un rapporto massimo di 1 operatore per 3 studenti), quando le circostanze lo rendano possibile (es. buon livello di autonomia nello studio, stessa età).
Il doposcuola si rivolge a studenti della scuola primaria e secondaria di I e II grado.
Che cos’è e a cosa serve?
Si tratta di un supporto didattico pensato per gli studenti con dislessia e più in generale con bisogni educativi speciali, con l’obiettivo di aiutarli a individuare strategie di studio personalizzate, per sviluppare le potenzialità individuali nell’assolvere i compiti scolastici quotidiani.
Cosa differenzia il doposcuola specialistico da uno standard?
Il doposcuola specialistico è gestito direttamente da personale qualificato in materia di DSA.
Prima di iniziare questo percorso è necessario procedere ad una valutazione delle abilità (con operatori specializzati), per poi strutturare il programma da svolgere secondo la diagnosi funzionale.
Gli incontri sono finalizzati a sviluppare l’autonomia nello studio, attraverso l’uso di strumenti compensativi e un metodo di studio efficace e personalizzato.
Gli esperti conducono un monitoraggio costante per capire se l’allievo sta raggiungendo dei traguardi.
L’Accademia cerca di realizzare sempre una forte collaborazione con gli insegnanti e le famiglie, per creare una rete costruttiva intorno all’allievo.